Cos'e' il drop ship (dropshipping)?

Nel commercio tradizionale il venditore acquista la merce dal fornitore, la porta in stock nel proprio magazzino ed effettua poi la commercializzazione all'utente finale.

Spesso il venditore, per evitare di anticipare l'acquisto della merce e doversi dotare di un magazzino molto capiente, inoltra l'ordine della merce al fornitore solo una volta che e' stata effettuata la vendita all'utente finale. Questa modalita' di "acquisto sul venduto" comporta pero' dei ritardi dovuti alla consegna che deve avvenire prima dal fornitore al venditore e poi dal venditore all'utente finale. Con questa modalita' inoltre si aumentano anche i costi dovuti alla doppia spedizione del prodotto.

Per ovviare a queste problematiche, permettendo comunque al venditore di effettuare l'acquisto sul venduto si e' sviluppata la commercializzazione in drop ship o dropshipping.

Il Drop Ship o dropshipping e' un metodo di vendita tramite il quale il venditore commercializza prodotti agli utenti finali, senza possederli materialmente nel proprio magazzino.

Con il drop ship il venditore, una volta completata la vendita all'utente finale, invia l'ordine al proprio fornitore (chiamato "dropshipper"), il quale spedisce il prodotto direttamente all'utente finale senza che questo transiti presso il magazzino del venditore.

Schema di vendita in dropshipping

In questo modo il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza farsi carico di tutti i costi legati ai processi di logistica.

I vantaggi legati a questa forma di vendita sono molteplici e ben distribuiti su tutta la catena di passaggio del prodotto.

VANTAGGI PER IL FORNITORE (Dropshipper)
- Estensione della propria rete vendita
- Migliore penetrazione dei mercati online tramite numerosi canali di vendita (siti ecommerce, marketplace, ecc.)

VANTAGGI PER IL VENDITORE
- Possibilita' di avviare un'attivita' senza disporre di ingenti capitali
- Nessuna necessita' di magazzini e personale adetto alla logistica
- Possibilita' di commercializzare numerose categorie merceologiche di prodotti

Nella logica di un'ottimizzazione del processo logistico anche il consumatore finale ne esce avvantaggiato in quanto il facile accesso a servizi di drop shipping aumenta esponenzialmente il numero delle imprese dedite alla vendita online, aumentando la concorrenza che permette un notevole abbassamento dei prezzi rispetto ai tradizionali canali di vendita (negozi, centri commerciali, ecc.)



 

Point
Ready Pro ecommerce